Regione Lombardia

ANNO 2023

Comunichiamo con piacere che ATS Brescia ha provveduto ad approvare il documento “Tracce guida sul sentiero verso casa”, un importante documento di approfondimenti di aspetti essenziali relativi all’ applicazione della Legge 112/2016 e per la realizzazione di progetti inerenti il tema del “Dopo di Noi”.
Alla stesura di questo documento, che sarà di grande utilità per le famiglie di persone con disabilità che vorranno avviare progetti per il futuro della/del loro figlia/o, ha avuto l’onore ed il piacere di collaborare anche la “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” mettendo a disposizione di un gruppo di lavoro ampio e molto qualificato la propria competenza e visione.
Il documento completo, oltre che sul sito di “Fondazione StefyLandia”, può essere reperibile sul sito di ATS Brescia e sul portale di Lombardia Facile di Regione Lombardia.

Per approfondimenti e scaricare la documentazione, clicca qui

ANNO 2022

• 11 luglio 2022

Su invito personale dell’Assessore Regionale dott.ssa Alessandra Locatelli (da ottobre 2022 Ministro per le Disabilità nel nuovo Governo), che ringraziamo profondamente con grande gioia, emozione, soddisfazione e gratitudine, informiamo che la nostra Presidente Liliana Foffa sarà relatore al convegno presso Palazzo di Regione Lombardia per il Progetto di Comunicazione sul Dopo di Noi di Regione Lombardia che coinvolge tutte le 8 Ats lombarde, nel quale Ats Brescia è ente capofila, per portare la sua testimonianza di mamma di Stefano e quale Presidente di Fondazione StefyLandia. Un ringraziamento esteso ai Consiglieri Regionali dott.ssa Claudia Carzeri e dott. Gabriele Barucco

• luglio 2022

Il progetto “SO-stare – Percorsi personalizzati per abitare il presente e progettare il futuro” è stato presentato al “Bando del Terzo Settore anno 2022 di Regione Lombardia”, che lo ha ammesso in graduatoria e provvederà a finanziarne la percentuale massima consentita dell’80%.

E’ costituito da un partenariato composto da 6 enti accomunati dalla finalità di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e di supportare i loro famigliari.

Il partenariato proponente è composto da:

– Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus di Salò (BS) – Ente Capofila: svolge e coordina attività nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria. In collaborazione con i servizi pubblici e privati, contribuisce alla realizzazione del “Progetto di Vita Personalizzato” della persona con disabilità/fragilità attraverso la propria innovativa e istituzionale “Attività di Monitoraggio”.

– Fondazione Mantovani Castorina Onlus di Milano: nata dall’alleanza tra medici e professionisti del D.A.M.A. – Disabled Advanced Medical Assistance, dipartimento dell’ ASST Santi Paolo e Carlo di Milano – e un gruppo di genitori con figli con disabilità si propone di innescare un cambiamento culturale nella relazione con le persone con disabilità.

– ApS Sapso di Montichiari (BS): organizza e gestisce attività culturali, artistiche ed editoriali di promozione e diffusione della pratica del volontariato ed inoltre eroga denaro, beni e servizi a sostegno delle persone svantaggiate.

– ApS Un Sorriso di Speranza di Montichiari (BS): associazione di genitori e famigliari di minori con disabilità nata nel 2009 da un gruppo di genitori. E’ un punto d’incontro, di formazione, di socializzazione e di supporto alle famiglie al fine di operare nella valorizzazione, nella promozione umana della persona con disabilità e della sua famiglia.

– ApS Il Carrozzone degli Artisti di Pontevico (BS): persegue finalità di utilità sociale, esercitando in via prevalente attività aventi ad oggetto l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura.

OdV Insieme per il Dopo di Noi di Calvisano (BS): Ha lo scopo di “sostenere l’autonomia delle persone con disabilità, favorendo forme di convivenza di tipo famigliare, nel rispetto del diritto all’autodeterminazione del diretto interessato”.

Il progetto “SO-stare” si pone quindi i seguenti obiettivi:

– Potenziare le proposte riabilitative per le persone con disabilità;

– Potenziare i percorsi finalizzati al potenziamento delle autonomie delle persone con disabilità;

– Potenziare le proposte inclusive e le opportunità di incontro con la comunità per le persone con disabilità;

– Potenziare i percorsi finalizzati alla realizzazione di esperienza di vita indipendente;

– Favorire nei famigliari di persone con disabilità nell’assunzione del ruolo di regia del progetto di vita del/la proprio/a figlio/a;

– promuovere azioni di sensibilizzazione della comunità che da un lato possano favorire la percezione della persona con disabilità come soggetto attivo, che può prendere parte alla vita del territorio in cui vive e dall’altro stimolino le giovani generazioni al desiderio di porsi in relazione con loro, attivandosi in esperienze di volontariato.

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi il progetto “SO-stare” prevede la realizzazione delle seguenti attività:

– strutturazione di Progetti di Vita per ciascun destinatario;

– attivazione di percorsi di potenziamento delle autonomie personali attraverso la realizzazione di appositi laboratori;

– attivazione percorsi riabilitativi;

– Attivazione di proposte di tempo libero inclusive;

– attivazione di esperienze di vita indipendente ad intensità variabile  in relazione alle esperienze già vissute dai partecipanti e dalle loro autonomie

– eventi di promozione e sensibilizzazione della comunità.

ANNO 2021

• 27 novembre 2021
WEBINAR GRATUITO IN PRESENZA E ONLINE “IL DOPO DI NOI POSSIBILE: OPPORTUNITA’, PROPOSTE, PRASSI INNOVATIVE”, CON RELATORI IN PRESENZA, PROMOSSO PER SABATO 27 NOVEMBRE DA “FONDAZIONE STEFYLANDIA” TRASMESSO IN DIRETTA, CON DIFFUSIONE A LIVELLO NAZIONALE

LA REGIONE LOMBARDIA HA SOSTENUTO IL WEBINAR CON LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO ONEROSO

Per la visione del Webinar clicca qui

LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR E’ DISPONIBILE SUL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE STEFYLANDIA

• 14 luglio 2021

Oggi abbiamo avuto il piacere di presentare Fondazione StefyLandia in Regione Lombardia all’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità dott.ssa Alessandra Locatelli. Siamo grati e riconoscenti per l’ascolto partecipato e motivato con cui le nostre parole sono state accolte. Un grazie di cuore ai Consiglieri Regionali dott.ssa Claudia Carzeri e dott. Gabriele Barucco per il sostegno e l’accompagnamento durante questo importante incontro.

ANNO 2017

Risposta SIG a Regione Lombardia 15.02.2017
  • 15 febbraio 2017

In occasione della “Ricognizione residenzialità anno 2017 – Attuazione Decreto Dopo di Noi” effettuata dalla Regione Lombardia, la Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani Ambito 11 Garda a firma della dott.ssa Alessandra Sabaini Responsabile Programmazione Sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 Garda, ha risposto che, pur rilevando l’esigua presenza di esperienze sul nostro territorio, riteneva di segnalare la nostra Fondazione quale ente realizzatore sia di un progetto di coabitazione già in essere (quello tra il nostro Stefano con la sua nonna materna Maria Teresa), che per il nostro proposito di sviluppare altre soluzioni di residenzialità rivolte a favore di persone con disabilità, vulnerabilità o fragilità.