Fondazione Idea Vita Onlus, Milano

La Fondazione Idea Vita Onlus è Membro Onorario, fin dalla sua costituzione, nella Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus.

Mamma Nenette Anderloni è sempre stata molto orgogliosa che mamma Liliana Foffa abbia desiderato trarre inizialmente ispirazione da lei e da "Fondazione Idea Vita" in merito alla peculiare "Attività di Monitoraggio" espletata da nuove figure sociali denominate "Monitori", tanto da volerla replicare nella propria "Fondazione StefyLandia" all'epoca in fase di costituzioneaddirittura implementandola in una forma più strutturata e diversificata, e per questo mamma Liliana è a sua volta davvero grata a mamma Nenette.

IMG_4445

IMG_9164

La delicata attività istituzionale di "Monitoraggio" espletata dalla nostra Fondazione è stata infatti inizialmente ispirata dall'amichevole e affettuoso rapporto fin da subito instaurato con mamma Nenette Guidi Anderloni e con suo marito Alfredo Anderloni, una delle Famiglie Fondatrici Promotrici della Fondazione Idea Vita, al tempo presieduta dall'avv. Luca Bellini, per poi successivamente estendersi anche alla dott.ssa Elisabetta Malagnini e alla dott.ssa Laura Belloni.

La "Fondazione StefyLandia" e la "Fondazione Idea Vita" appartengono a una Comitato di Fondazioni nato nel 2006 denominato  "Fondazioni in Rete" costituito esclusivamente da Fondazioni di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio, che condividono tra loro valori, finalità e “Linee Guida” metodologiche, che si riunisce abitualmente quadrimestralmente a Bologna, e al quale la nostra Fondazione ha aderito a ottobre 2014, ancora in veste di “Comitato Promotore”.

La Fondazione Idea Vita Onlus, per il tramite del suo Presidente, dei coniugi Anderloni e del coordinamento équipe Monitori, è anche intervenuta, nei convegni promossi da StefyLandia (anni 2012, 2013, 2015, 2016).

Per visionare la pagina relativa al Seminario di Studi del 14 ottobre 2016, clicca qui

Per visionare la pagina relativa alla Giornata di Studi del 22 maggio 2015, clicca qui

Per visionare la pagina relativa al convegno del 26 ottobre 2013, clicca qui

Per visionare la pagina relativa al convegno del 12-13-14 dicembre 2012, clicca qui

Dall'anno 2011 Membri Fondatori Promotori della costituenda "Fondazione StefyLandia" e loro consulenti, in aggiunta a incontri specifici di approfondimento sulle problematiche del Dopo di Noi, hanno anche effettuato diversi sopralluoghi a Milano in alcune residenze inclusive, al fine di poter comprendere non solo gli aspetti tecnici delle abitazioni, ma anche e soprattutto quelli umani e psicologici delle persone che in quelle case avevano deciso di viverci.

Dall'anno 2014, alcuni membri di "StefyLandia" hanno partecipano numerose volte alle riunioni periodiche durante le quali la dott.ssa Elisabetta Malagnini e la dott.ssa Laura Belloni, coordinamento équipe Monitori di Idea Vita, hanno incontrato le famiglie della Fondazione, e non solo, che beneficiano dell’attività di Monitoraggio.

Il 18 e 19 novembre 2016 la "Fondazione StefyLandia" ha partecipato a uno stage formativo a Milano sull'attività di Monitoraggio con intervento anche del Notaio Giuseppe Gallizia per presentazione della FLA (Fondazione Lombarda Affidamento).

Per visionare la pagina, clicca qui

Il 16 aprile 2016 la Fondazione Idea Vita ha tenuto uno stage formativo a Salò sull'attività di Monitoraggio, con la partecipazione sia di aspiranti Monitori che di famiglie di StefyLandia e non solo.

Per visionare la pagina, clicca qui

Foto ricordo con Stefano!

IMG_4432 IMG_4441 IMG_4437 IMG_4436