Fondazione Villa Paradiso, Brescia

ANNO 2023

ANNI 2021 – 2022

Il Progetto Aiutar-Si”, ideato dall’anno 2020 si pone la finalità di facilitare l’accesso al sistema informativo riguardante i servizi per le persone con disabilità, anziane e più in generale con fragilità, attraverso l’attivazione di uno “Sportello” ad hoc che agisce in piena collaborazione con i Servizi Istituzionali a ciò già predisposti e nel massimo rispetto delle funzioni attribuite agli stessi.

Per le persone con disabilità o fragilità e per i loro Caregiver diventa oltremodo importante poter fruire di tutte le informazioni e supporti necessari anche al fine di conoscere come poter beneficiare delle risorse economiche messe a disposizione dalle agevolazioni normative, ivi comprese quelle previste ai sensi della Legge 112/2016 Dopo di Noi”.

Tale iniziativa è da intendersi come espressione della volontà della “Fondazione StefyLandia” di essere sempre a fianco delle Istituzioni per contribuire con spirito collaborativo, per quanto ci è possibile, a fornire proposte che possano costituire un valido supporto alla nostra tanto amata Collettività.

Il Progetto, sostenuto dal prestigioso Patrocinio del Comune di Salò, Assessorato ai Servizi Sociali e daun’autorevole lettera di supporto dell’ Azienda Speciale Consortile Garda Sociale – Ambito 11 Garda, beneficia di preziosi contributi economici concessi dalla “Fondazione Villa Paradiso” di Brescia.

Nella formula dell’ “Aiutar-Si di +” lo “Sportello” si prefigge di porsi non solo come spazio informativo ma, con il tempo, possa essere luogo aggregante dei famigliari di persone fragili e centro di opportunità formative e di auto e mutuo aiuto per i suoi beneficiari, anche attraverso percorsi di capacitazione degli stessi.

gennaio 2022 è stato aperto un secondo punto informativo dello “Sportello Aiutar-Si” presso il nostro Membro Onorario Biblioteca Civica di Salò “Salo’tto della Cultura”.