Mission e Bilanci di Missione della Fondazione

MISSION

della "Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus"

La "Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus", che non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, in particolare di assistenza, educazione, istruzione, riabilitazione e ricreazione delle persone con disabilità, vulnerabilità o fragilità, nell’ottica di realizzare, con e per loro, una vita serena e protetta, ma allo stesso tempo il più possibile autonoma e indipendente e quindi, tenuto conto anche delle individuali capacità di autodeterminazione, amorevolmente cucita come un “abito su misura”.

La Fondazione intende svolgere e coordinare attività socio-sanitarie, didattiche, formative, occupazionali, culturali, espositive, del benessere psico-fisico, del tempo libero, turistiche, sportive e sociali in genere, in un contesto di miglioramento della qualità della vita e di promozione dell’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo delle medesime persone e finalizzate al raggiungimento di una dimensione di benessere e al mantenimento di una vita di qualità e di inclusione sociale.

La Fondazione intende contribuire alla realizzazione del Progetto Globale Individuale di Vita della persona fragile e provvedere al suo Monitoraggio per salvaguardarne la qualità della vita, anche nell’ambiente residenziale ed in tutti gli altri ambiti nei quali essa vive, al fine di individuare, già nel “Durante Noi”, le soluzioni più idonee, anche con riferimento al “Dopo di Noi”.

La Fondazione intende acquisire, supportare, mantenere e gestire, direttamente o indirettamente, strutture importanti ed innovative, con spazi adiacenti e di servizio, destinate ad ospitare stabilmente, o anche per brevi periodi, tali persone, nonchè quelle dove svolgere e coordinare le attività connesse ai suoi scopi statutari.

La Fondazione intende inoltre raccordarsi e sviluppare sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, italiani od esteri, che operino nei settori di interesse della Fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità.

Non Solo Mamma... quando la spinta del cuore si unisce alla forza della determinazione…

“Fondazione StefyLandia" è ispirata dal percorso di vita della nostra Presidente mamma Liliana con e per suo figlio Stefano nato prematuro nel 1985 dolce ispiratore della Fondazione e del suo nome.

“Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” - costituitasi il 20 aprile 2015 - può essere definita, in sintesi, l’essenza di un’espressione culturale di “empowerment familiare / sociale” finalizzata a proporre nuove forme nel prendersi cura delle persone e a favorire la realizzazione di luoghi inclusivi che contribuiscono al benessere di tutta la Comunità.

La “Fondazione” è l’ unico strumento giuridico esistente immutabile nel tempo che possa garantire l’eternalizzazione degli scopi statutari stabiliti dai suoi “padri costituenti” nelle tavole fondative e opera sotto la stretta vigilanza dell’ATS  e con il controllo della Regione su espressa delega dello Stato.

“Fondazione StefyLandia” può pertanto assicurare il delicato affiancamento alla  persona con disabilità, fragilità, vulnerabilità, sola e/o anziana (suoi familiari e/o referenti giuridici) nel suo “Progetto di Vita Personalizzato", per l’intero arco della sua esistenza, ovunque essa viva (domicilio, co-housing, strutture/RSA), in qualsiasi condizione di salute psico-fisica (anche con bisogni complessi), di ogni età (dal bambino all’anziano), assumendo un  essenziale  ruolo di “cabina di regia”,  in  stretta collaborazione con i servizi pubblici e privati, favorendo l’armonizzazione di tutti i soggetti coinvolti nella sua vita, in ogni ambito e a vario titolo, conoscendola a 360°, divenendo custode della storia di vita personale e quale  prolungamento nel tempo dell’amorevole sguardo genitoriale/familiare, anche nell’ottica del “Durante e Dopo di Noi”.

E per ogni persona della Comunità anche in vista del naturale invecchiamento.

BILANCI DI MISSIONE

Bilancio di Missione anno 2019