Trust, Guardiano del Trust, Family Trust

Tradotto in italiano dall’inglese, il termine “trust” significa “fiducia”

Il Trust costituisce il migliore istituto che consente di fornire una valida soluzione per mantenere nel tempo l’adeguata sostenibilità economica al “Progetto di Vita Personalizzato” predisposto e tenuto aggiornato dai “Monitori” della “Fondazione StefyLandia” con il supporto del beneficiario, dei familiari, dei referenti giuridici e dei servizi pubblici e privati.

Tenuto conto della particolare “vision” voluta dai “padri costituenti” i nostri consulenti hanno studiato appositamente differenti tipologie di trust personalizzabili, al fine di poter rispondere adeguatamente alle angosciose preoccupazione dei genitori/familiari per il "Dopo di Noi", anche ai sensi della Legge 112/2016 Dopo di Noi e/o in forma collettiva e il Family Trust, strumento di tutela e protezione per l'oggi e per il domani...

“Fondazione StefyLandia”, anche nei Trust, quale soggetto attivo, costituisce una rassicurante figura di garanzia e di tutela e un valore aggiunto di protezione nel suo duplice ruolo di GUARDIANO dei Trust vigilando attentamente e scrupolosamente sull’operato del Trustee e per la costruzione e l’aggiornamento nel tempo dei “Progetti di Vita Personalizzati” dei Beneficiari che costituiranno per il Trustee una vera e propria obbligazione con la presa in carico e cura di tutta la famiglia = FAMILY TRUST attraverso l'attività espletata dai “Monitori” di StefyLandia e in collaborazione con i servizi pubblici e gli altri enti privati.

All'occorrenza "Fondazione StefyLandia" può comunque assumere anche il ruolo di Trustee.

"Fondazione StefyLandia" il giorno 6.11.2020 ha promosso il webinar gratuito online "family trust: strumento di tutela e protezione per l'oggi e per il domani" per approfondire lo strumento del Trust in modo particolare nella sua forma famigliare

E' stato un altro grandissimo successo della nostra Fondazione, come gli altri convegni organizzati gli anni precedenti!

L'evento, a numero chiuso che ha raggiunto le adesioni massime consentite di n. 100 persone, ha visto collegarsi tantissime famiglie e rappresentanti di enti privati e pubblici, provenienti da aree geografiche diversificate, e precisamente da 6 regioni in rappresentanza di ben 13 diverse province: Lombardia (Bergamo, Brescia, Milano, Monza Brianza, Mantova); Veneto (Venezia, Vicenza); Piemonte (Biella, Torino); Emilia Romagna (Reggio Emilia); Liguria (Genova, La Spezia); Trentino Alto Adige (Trento).

Il webinar è stato trasmesso da Salò, dalla nostra bellissima sede di StefyLandia con splendida vista panoramica del golfo di Salò!

Se sei interessato ad approfondimenti, anche in videoconferenza, contatta il dott. Gabriele Biasin Assistente Sociale, Coordinatore Generale e Monitore della "Fondazione di Partecipazione StefyLandia" telefono 333 7761378  mail gabrielebiasin@fondazionestefylandia.it

Clicca qui per visionare la pagina relativa al Webinar del 06 novembre 2020 “family trust

Diapositiva02

RICONOSCIMENTO NAZIONALE

Dai risultati della ricerca nazionale “terzo rapporto sul secondo welfare in Italia” anno 2017, promossa dal “Laboratorio di Ricerca Percorsi di secondo welfare” del “Centro di Ricerca Einaudi” di Torino, con l’Università degli Studi di Milano è emerso che a tale data sul territorio bresciano la "Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus" è la prima Fondazione di Partecipazione costituitasi in ambito sociale e per il Durante e Dopo di Noi su un totale di sole n. 7 esistenti in Lombardia e di soltanto n. 49 presenti in tutta Italia !!!

Tale ricerca attribuisce a “Fondazione StefyLandia” importanti riconoscimenti a livello nazionale

- per la propria innovativa Attività di Monitoraggio con la formazione delle nuove figure sociali dei "Monitori"

- per la propria capacità di "fare rete"

“Una progettualità che presenta tratti di grande innovazione è il servizio di “monitoraggio” promosso e diffuso dalla Fondazione Idea Vita di Milano e adottato poi da altre realtà tra cui la Fondazione StefyLandia di Salò.

Si tratta di una modalità innovativa di accompagnamento della persona con disabilità dal “durante noi” al “dopo di noi” intesa come “prosecuzione dello sguardo genitoriale”.

Il monitore è un operatore sociale con esperienza decennale nell’ambito della disabilità che prima accompagna la famiglia nella fase del “durante noi” per conoscere ogni aspetto della vita familiare e delle sue aspirazioni e, in seguito, monitora la qualità della vita della persona con disabilità.

Il monitore si configura come figura neutrale e imparziale e per tale ragione non può dipendere o essere remunerato dai servizi che hanno in carico la persona con disabilità bensì da un soggetto terzo come una Fondazione di partecipazione.

Tale figura si differenzia dall’amministratore di sostegno, che lavora su aspetti giuridici e patrimoniali, poichè il monitore si focalizza sulla qualità della vita e sul benessere della persona prestando attenzione alle diverse forme di sostegno e ai diversi servizi.”