Fondazione della Comunità Bresciana

fondazione-comunita-bresciana-logo-1

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, ha iniziato dall’anno 2019 ad aderire ai Bandi indetti dall’ente filantropico “Fondazione della Comunità Bresciana Onlus”.

ANNO 2021

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, nella propria esperienza professionale, ha riscontrato come spesso i genitori di persone con disabilità debbano gestire carichi di fatica elevati, senza, in molti casi, poter fruire di supporti ed aiuti adeguati.

Per questo nell’anno 2021 ha ideato il Progetto “Non Piu’ Soli”, per essere vicina in modo concreto ai genitori di persone con disabilità, ma anche aiutare loro ad essere sempre più registi attivi del Progetto di Vita dei loro figli.

Il Progetto, sostenuto da un’autorevole lettera di condivisione da parte del Comune di Salò, verrà economicamente co-finanziato dalla “Fondazione della Comunità Bresciana”, nell’ambito del “1° Bando 2021 Sociale”, che lo ha pre-selezionato e che provvederà a finanziarne una quota parte, corrispondente a quasi il 50%, essendo un bando a raccolta.

Per questo abbiamo bisogno del contributo economico di tutti coloro che vogliono essere vicini e sostenere i genitori di persone con disabilità nella gestione quotidiana dei loro figli.

Basta poco per fare sentire ” Non Piu’ Soli ” tante mamme e tanti papà.

ANNO 2020

safe_image-1.php

min-valle-sabbia-garda

Nel 2020, dopo aver annullato i tradizionali Bandi già emanati a causa dell’emergenza provocata dalla pandemia da “Coronavirus Covid-19”, “Fondazione della Comunità Bresciana” ha inteso costituire un tavolo di confronto con realtà fortemente radicate nel territorio bresciano al fine di trovare nuovi modelli di condivisione e di lavoro comune, riprogrammando le proprie linee erogative e lanciando la  “Call to Action #coprogettiAMOBS”  che prevede una modalità di co-progettazione territoriale, con l’obiettivo dell’implementazione del lavoro e la creazione e il mantenimento di reti territoriali.

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” ha aderito al progetto esprimendo la propria “manifestazione d’interesse” sul tema “1) minori – giovani”.

La “Fondazione della Comunità Bresciana” ha reso noto di aver ricevuto più di 200  manifestazione d’interesse e, con vera soddisfazione, “Fondazione StefyLandia” ha superato la selezione ed è stata ammessa quale ente accreditato in queste importanti co-progettazioni territoriali per attività multidisciplinari da organizzarsi in centri estivi per bambini-giovani in differenti Comuni, risultando peraltro l’unica Fondazione presente nell’ambito “Valle Sabbia – Garda”.

Nello specifico la nostra Fondazione è ente partner con due cooperative sociali.

Dire, Fare, Giocare (6) IMG_5592

104785264_912093545931033_138300567275838334_o

ANNO 2019

PROGETTO OFFICINA FUTURO-CAPACITAZIONE-PER MANTOVA

lettera ringraziamento Fondazione di Partecip azione StefyLandia Onlus Salò 30.07.2020

Nell’anno 2019 il progetto denominato “Officina Futuro” sinteticamente si è posto l’obiettivo di favorire percorsi di capacitazione per genitori di persone con disabilità che accompagnassero gli stessi nella presa di consapevolezza delle loro capacità e dei diritti dei loro figli, sostenendoli nell’assumerne la regia educativa.

Il Progetto, sostenuto da un’autorevole lettera di intenti e condivisione da parte dell’ Azienda Speciale Consortile Garda Sociale – Ambito 11 Garda, è stato economicamente co-finanziato dalla “Fondazione della Comunità Bresciana Onlus” essendo entrato in graduatoria avendo aderito al “1° Bando 2019 Sociale” posiziondosi al 19° sui 36 ammessi degli 85 presentati, ed è stato finanziato per la cifra massima ammessa del 50%.