La Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus, anche per il tramite del Comitato Promotore, ha instaurato una serie di collaborazioni e relazioni con organizzazioni ed enti non solo territoriali, ma estese a livello nazionale e, tra queste, l’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda (ex Fondazione SIG Servizi Integrati Gardesani), che ha per oggetto lo svolgimento in forma associata, coordinata e unitaria, unitamente alla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, delle attività dei 22 Comuni dell’ambito socio sanitario n. 11 del Garda attinenti la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi sociali, dei servizi socio sanitari integrati e delle attività di rilievo sociale e il cui past President è il dott. Stefano Visconti.
ANNO 2021
– 27 novembre 2021
WEBINAR GRATUITO IN PRESENZA E ONLINE “IL DOPO DI NOI POSSIBILE: OPPORTUNITA’, PROPOSTE, PRASSI INNOVATIVE”, CON RELATORI IN PRESENZA, PROMOSSO PER SABATO 27 NOVEMBRE DA “FONDAZIONE STEFYLANDIA” TRASMESSO IN DIRETTA, CON DIFFUSIONE A LIVELLO NAZIONALE
Per la visione del Webinar clicca qui
LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR E’ DISPONIBILE SUL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE STEFYLANDIA
– 03 settembre 2021
“Fondazione StefyLandia” ha partecipato in videoconferenza all’incontro di Consultazione Piano di Zona 2021/2023 Ambito 11 – Garda Tavolo Anziani, Disabili, Domiciliarità indetto dall’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda”, condotto dalla dott.ssa Alessandra Sabaini, Responsabile Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda.
ANNO 2020
– 09 novembre 2020
“Fondazione StefyLandia” ha partecipato in videoconferenza al tavolo di confronto indetto dall’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” al fine della condivisione e definizione delle Linee operative Locali quali parte integrante del Piano operativo locale Dopo di Noi dell’Ambito 11 – Garda 2020 in merito alla Legge n. 112/2016 “Dopo di Noi”.
– 24 dicembre 2020
“Garda Sociale” con un’importante lettera di supporto a firma del Presidente dott. Stefano Visconti ha sostenuto il Progetto “Sportello AIUTAR-SI” promosso dalla “Fondazione StefyLandia”, uno Sportello informativo e di orientamento ai servizi per le persone con disabilità, anziane e più in generale con fragilità, residenti nell’ambito territoriale “AMBITO 11 GARDA”
Lo Sportello, che ha ottenuto l’importante Patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Salò con lettera di supporto a firma del Vice Sindaco arch. Federico Bana, si pone la finalità di facilitare l’accesso al sistema informativo riguardante i servizi per le persone con fragilità differenti, attivando perciò uno sportello ad hoc che agisca in piena collaborazione con i Servizi Istituzionali a ciò già predisposti e nel massimo rispetto delle funzioni attribuite agli stessi. Le funzioni ed il valore dello Sportello “risultano particolarmente significative anche per i Caregiver di persone con disabilità, alla luce dell’allocazione delle risorse finanziare previste dalla Legge 112/2016 “Dopo di Noi” annualità 2018/2019.
Per visionare la pagina dello Sportello Aiutar-Si, Clicca qui
ANNO 2019
– 17 gennaio 2019
La “Fondazione StefyLandia”, su invito della dott.ssa Alessandra Sabaini di “Garda Sociale”, ha partecipato a 7 ore di formazione del Piano Formativo Provinciale 2018 presso la sede della stessa a Salò, dal titolo Il Progetto di Vita della persona con disabilità grave: dal durante noi al dopo di noi condotto da due docenti provenienti dalla Sardegna, Marco Espa Presidente nazionale ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi), Giunta nazionale FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e da Francesca Palmas Responsabile Centro Studi ABC e Consulta Osservatorio MIUR per l’integrazione delle persone con disabilità.
– 1° Bando 2019 Sociale di Fondazione di Comunità Bresciana
Il nuovo progetto denominato “Officina Futuro” promosso dalla “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, sinteticamente si pone l’obiettivo di favorire percorsi di capacitazione per genitori di persone con disabilità che accompagnino gli stessi nella presa di consapevolezza delle loro capacità e dei diritti dei loro figli, sostenendoli nell’assumerne la “regia educativa”.
Il Progetto, sostenuto da un’autorevole lettera di intenti e condivisione da parte dell’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale – Ambito 11 Garda, è stato presentato alla Fondazione di Comunità Bresciana, aderendo al “1° Bando 2019 Sociale“.
Successivamente la Fondazione di Comunità Bresciana ha reso noto di aver ricevuto n. 85 richieste e di averne finanziate n. 36, tra le quali il nostro “Progetto Officina Futuro” che in graduatoria risulta essere posizionato al 19° posto.
Il costo complessivo del Progetto, pari ad euro 10.975,00, ci è stato finanziato per la cifra massima ammessa del 50%, corripondente ad euro 5.487,00.
– 26 ottobre 2019
La Fondazione ha assistito a Manerba del Garda all’inaugurazione della Casa della Legalità.
ANNO 2018
– 28 marzo 2018
La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso l’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” all’incontro di presentazione del Progetto definitivo Legami Leali 2.0 – Una comunità sicura è una comunità che si prende cura promosso dall’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” per partecipazione al Bando Cariplo (poi accolto) “Welfare di comunità e Innovazione sociale” in merito a questioni sulla legalità e del quale la nostra Fondazione è ente co-aderente all’accordo di rete.
– 16 maggio 2018
La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso l’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” all’incontro di consultazione territoriale unificato Piano di Zona 2018/2020 in merito alle linee di indirizzo programmazione sociale a livello locale, condotto dal Presidente dott. Stefano Visconti e dalla dott.ssa Alessandra Sabaini, Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda.
– 18 ottobre 2018
La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso l’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” all’incontro territoriale in merito alla Legge n. 112/2016 “Dopo di Noi” condotto dalla dott.ssa Alessandra Sabaini (Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda Fondazione Sig) e dalla dott.ssa Claudia Peli (Assistente Sociale del Comune di Salò), essendo in imminente pubblicazione il Bando per la seconda annualità.
– 01 dicembre 2018
La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato a Puegnago del Garda (Brescia) alla presentazione del Progetto Legami Leali 2.0 – Una comunità sicura è una comunità che si prende cura promosso dall’ “Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda” in merito a questioni sulla legalità e con visita agli appartamenti confiscati; di tale progetto la nostra Fondazione ne è ente partner.
ANNO 2017
– 15 febbraio 2017
Il 15 febbraio 2017 in occasione della “Ricognizione residenzialità anno 2017 – Attuazione Decreto Dopo di Noi” effettuata dalla Regione Lombardia, la Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani Ambito 11 Garda a firma della dott.ssa Alessandra Sabaini Responsabile Programmazione Sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 Garda, ha risposto che, pur rilevando l’esigua presenza di esperienze sul nostro territorio, riteneva di segnalare la nostra Fondazione quale ente realizzatore sia di un progetto di coabitazione già in essere (quello tra il nostro Stefano con la sua nonna materna Maria Teresa), che per il nostro proposito di sviluppare altre soluzioni di residenzialità rivolte a favore di persone con disabilità, vulnerabilità o fragilità.
– 06 settembre 2017
La “Fondazione StefyLandia” ha partecipato presso la “Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani” all’incontro di consultazione della rete territoriale sulla disabilità, con oggetto “DGR X/6674 del 7.6.2017 Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di Noi – Legge n. 112/2016” condotto dalla dott.ssa Alessandra Sabaini (Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda Fondazione Sig) e dalla dott.ssa Claudia Peli (Assistente Sociale del Comune di Salò).
ANNO 2016
– 14 ottobre 2016
La dott.ssa Alessandra Sabaini, Responsabile programmazione sociale – Ufficio di Piano Ambito 11 – Garda Fondazione Sig, ha portato i saluti istituzionali di apertura lavori al Seminario di Studi “Pensami adulto… è la verità” promosso dalla nostra Fondazione e tenutosi presso il nostro Membro Onorario “Il Vittoriale degli italiani Onlus” di Gardone Riviera (Brescia).
Per visionare la pagina, clicca qui
– 28 ottobre 2016, 11 novembre 2016, 15 dicembre 2016
La “Fondazione StefyLandia”, su invito della dott.ssa Alessandra Sabaini della “Fondazione SIG”, ha partecipato a 20 ore di formazione del Piano Formativo Provinciale 2015-2016 rivolto ad operatori di enti e servizi che si è svolto il 28 ottobre 2016 e il 11 novembre 2016 a Salò e il 15 dicembre 2016 a Desenzano dal titolo: “La rete territoriale dei servizi e degli interventi rivolti alla persona disabile: tra ricomposizione ed evoluzione”, con l’obiettivo generale di fare il punto sulla situazione e cercare di capire come sia possibile affrontare “meglio e insieme” le difficoltà con un approccio più aperto e inclusivo rispetto ai bisogni e ai diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
La formatrice era la dott.ssa Cecilia Marchisio dell’Università di Torino e il privato sociale era costituito solo dalla “Fondazione StefyLandia” e da una Cooperativa Sociale che a Salò per la Sig già gestiva servizi accreditati.
ANNO 2015
La Fondazione SIG ha concesso il Patrocinio alla Giornata di Studi “Edificare prospettive di vita, non solo muri… La sfida della realizzazione di una residenza comunitaria attorno alla persona adulta con disabilità o fragilità” promossa dalla “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” presso la “Sala dei Provveditori” del Palazzo Municipale di Salò (Brescia) in data 22 maggio 2015
Per visionare la pagina, clicca qui
ANNO 2014
Già nel 2014 la nostra costituenda Fondazione in quanto tale, aveva ricevuto una gradita lettera di patrocinio, gradimento e stima a firma del dott. Stefano Visconti, Presidente della Fondazione SIG.
ANNO 2013
La Fondazione SIG ha concesso il Patrocinio al Convegno Scientifico Culturale “Nuovi Paradigmi Comunitari nel prendersi cura delle persone con disabilità: Diritti, Empowerment e Agency – parte seconda” promosso dal Comitato Promotore della nostra Fondazione presso la “Sala dei Provveditori” del Palazzo Municipale di Salò (Brescia) in data 26 ottobre 2013
Per visionare la pagina, clicca qui
ANNO 2012
Al Convegno ECM medico-scientifico “Nuovi paradigmi comunitari nel prendersi cura delle persone con disabilità: diritti, empowerment e agency” organizzato da Liliana Foffa e dal dott. Sergio Luca Monchieri presso il “Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera (Brescia), il Saluto delle Autorità è stato portato dal dott. Stefano Visconti, Presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gardone Riviera (Brescia)
Per visionare la pagina, clicca qui