“Attività di Monitoraggio” erogata dalla Fondazione StefyLandia a livello nazionale e “Monitori” ufficiali certificati (attività istituzionale)

attività istituzionale articolo 4.2 lettera a) dello Statuto

L’ “Attività di Monitoraggio” è un Servizio innovativo e istituzionale erogato dalla “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” a livello nazionale.

E’ un’Attività rivolta a sostegno delle persone con disabilità, fragilità, sole o anziane e quale supporto ai loro familiari (c.d. caregiver) ed agli eventuali referenti giuridici.

Trattasi di un’Attività particolarmente articolata e strutturata che garantisce il prolungamento nel tempo dell’amorevole sguardo genitoriale / familiare per l’intero arco della vita dei Beneficiari, in quanto espletata dalla “Fondazione StefyLandia”, unica tipologia di ente che può assicurare immutabilità ed eternalizzazione dei propri scopi statutari e divenendo custodi della storia di vita individuale.

Elemento essenziale è la costruzione e l’aggiornamento del Progetto di Vita Personalizzato, anche in collaborazione con gli enti pubblici e gli altri soggetti privati.

La nostra Fondazione, nell’espletamento della propria “Attività di Monitoraggio”, attività istituzionale innovativa particolarmente strutturata ed articolata e supportata dall’operato di un team selezionato di competenti consulenti di fiducia, si avvale anche dell’apporto di nuove “figure sociali” denominate “Monitori”, professionisti multidisciplinari dei quali la nostra Fondazione ne è ente formatore.

I “Monitori” della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” possono esercitare le mansioni inerenti alla loro qualifica di “Monitore” esclusivamente sotto la direzione, il coordinamento e l’egida della “Fondazione StefyLandia” e agiscono in nome e per conto della Fondazione stessa, attenendosi fedelmente alle sue direttive, in adempimento sia alle sue “Linee Guida” che al “Codice Deontologico del Monitore della Fondazione StefyLandia” e alle istruzioni metodologiche contenute nel “Manuale Operativo di Monitoraggio (MOM)”, nonché in ottemperanza alle clausole contrattuali che vengono stipulate per regolamentare il rapporto dell’ “Attività di Monitoraggio” tra la “Fondazione StefyLandia” e loro stessi “Monitori” se liberi professionisti e/o tra la “Fondazione StefyLandia” e il loro “ente” di appartenenza se dipendenti.

In nessun caso, pena l’immediata revoca, i “Monitori” della “Fondazione StefyLandia” potranno agire autonomamente in proprio facendo valere verso terzi la loro qualifica di “Monitore” della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”, in quanto possono espletare codesta  attività di “Monitoraggio” esclusivamente in nome e per conto della Fondazione stessa.

Tant’è che tutti i “Contratti” per l’Attività di “Monitoraggio” possono essere stipulati esclusivamente tra la “Fondazione StefyLandia” e gli “Interessati” (genitori, altri familiari, referenti giuridici) per conto dei “Beneficiari” o direttamente con le persone fragili per loro stesse.

I “Monitori” della “Fondazione StefyLandia” sono in possesso di una “pergamena” che viene loro consegnata all’atto della loro nomina. Tale attestato avrà validità fino ad eventuale revoca o dimissioni dalla loro qualifica di “Monitore” della “Fondazione StefyLandia”, condizione che renderà  privo di valore anche tale documento nei confronti sia della Fondazione stessa che verso i terzi.

Risulta pertanto ben inteso che la funzione di “Monitore” della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” è strettamente vincolata all’appartenenza alle “équipe dei Monitori” della Fondazione stessa.

L’elenco dei “Monitori” certificati che compongono le “équipe di Monitoraggio” della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” è pubblicato ufficialmente sul sito internet della “Fondazione StefyLandia”.

L’ “equipe dei Monitori” della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” – costituitasi il 20 aprile 2015 – è composta ufficialmente dai seguenti “Monitori” certificati:

• dott. Biasin Gabriele

Coordinatore Generale della “Fondazione StefyLandia”

Coordinatore Nazionale Monitori e Monitore della “Fondazione StefyLandia”

telefono 333 7761378

mail  gabrielebiasin@fondazionestefylandia.it

• Bazzani Michela
  • Bettoni Andrea Sara
  • Bremer Naomi Rebecca
  • Castagna Gloria
  • Colosio Nicola
  • Conti Nicola
  • Foletti Simona
  • Liscidini Letizia
  • Martinelli Roberta
  • Mora Luisa
  • Paulon Valentina
  • Sarzi Amadè Alessandra

Nel loro supporto multidisciplinare, si chiede ai “Monitori” di possedere non solo specifiche competenze ma (lasciando spazio anche all’immaginazione, all’imprevedibilità, alla fantasia, alla curiosità) anche sensibili doti umane e una flessibile disponibilità a reinventarsi nel proprio ruolo formativo, educativo e del prendersi cura, sapendo alternare cuore, ragione e sentimento, costantemente dediti all’ascolto dell’altro (non solo delle parole, ma anche dei silenzi), all’interpretazione dei comportamenti e dei bisogni (anche non espressamente manifestati) e della comunicazione (anche non verbale) di emozioni nella quale gli occhi non vedono ma guardano.

La “Fondazione StefyLandia”opera a livello nazionale e pertanto è in fase di “gemmazioni” di “équipe di Monitoraggio” in ambiti extraterritoriali (contribuendo pertanto alla crescita della forza lavoro sui territori stessi), restando ben inteso che ogni “filiazione”sarà soggetta al coordinamento e alla direzione della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” e sotto l’egida della stessa, quale unico ed esclusivo “ente madre”.

Clicca qui per visionare la pagina dei Corsi di formazione e Corsi di aggiornamento per Monitori della Fondazione

Il “Monitoraggio” espletato dalla nostra Fondazione può essere attivato per l’intero arco della vita delle persone beneficiarie, ovunque esse vivano (anche al proprio domicilio, in co-housing o per chi vive in strutture), in qualsiasi condizione di salute (anche di particolare gravità psicofisica)e di ogni età (dal bambino all’anziano).

L’ “Attività di Monitoraggio” proposto dalla nostra Fondazione può essere attivato a livello nazionale e anche direttamente sui diversi progetti (già in essere o ancora da realizzare), ivi compresi quelli abitativi, anche siglando partenariati con i vari enti pubblici e privati, c.d. “Monitoraggio/Consulenza sui Progetti”.

Per saperne di più, clicca su “Progetto di Vita Personalizzato e suo Monitoraggio, Durante e Dopo di Noi” e su “Attività Istituzionali della Fondazione“.

RICONOSCIMENTO NAZIONALE

Dai risultati della ricerca nazionale “terzo rapporto sul secondo welfare in Italia” anno 2017, promossa dal “Laboratorio di Ricerca Percorsi di secondo welfare” del “Centro di Ricerca Einaudi” di Torino, con l’Università degli Studi di Milano è emerso che a tale data sul territorio bresciano la “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” è la prima Fondazione di Partecipazione costituitasi in ambito sociale e per il Durante e Dopo di Noi su un totale di sole n. 7 esistenti in Lombardia e di soltanto n. 49 presenti in tutta Italia !!!

Tale ricerca attribuisce a “Fondazione StefyLandia” importanti riconoscimenti a livello nazionale

– per la propria innovativa Attività di Monitoraggio con la formazione delle nuove figure sociali dei “Monitori”

– per la propria capacità di “fare rete”