Un Monitore per Tutti

La “Fondazione StefyLandia”, nell’espletamento della propria “Attività di Monitoraggio”, peculiare innovativa attività istituzionale particolarmente strutturata ed articolata in quanto supportata dall’operato di un team selezionato di esperti consulenti di fiducia, si avvale anche dell’apporto di nuove “figure sociali” denominate “Monitori”, professionisti multidisciplinari selezionati e formati personalmente dalla nostra Fondazione che agiscono in nome e per conto della Fondazione stessa e intervengono esclusivamente sotto la direzione e il coordinamento e sotto l’egida della “Fondazione StefyLandia”, attenendosi fedelmente in adempimento sia alle sue “Linee Guida” che al “Codice Deontologico del Monitore” e alle istruzioni metodologiche del“Manuale Operativo di Monitoraggio (MOM)”.

Il Progetto “Un Monitore per Tutti” si propone di offrire a famiglie di persone con disabilità o fragilità di beneficiare dell’intervento e delle prestazioni dell’innovativa figura professionale del Monitore e dell’Attività di Monitoraggio espletata dalla Fondazione StefyLandia.

Il Monitore della Fondazione StefyLandia è una figura professionale qualificata che opera a sostegno delle persone con disabilità o fragilità e delle loro famiglie, per il presente e per il loro futuro.

Il Monitore è Sostegno nel presente: il Monitore si pone in ascolto dei famigliari (genitori, fratelli e/o sorelle), costruisce con loro un rapporto di fiducia e ne raccoglie, i desideri, i bisogni ed i sogni, in merito al proprio famigliare con disabilità. Insieme a loro quindi elabora per la persona con disabilità il Progetto di Vita, ovvero uno specifico progetto che definisce le attese e le prospettive per il presente e per il futuro. Questo documento viene condiviso con i referenti dei servizi sociali di riferimento e con l’ente che gestisce i servizi frequentati dal loro famigliare con disabilità. Steso il Progetto di Vita Personalizzato, il Monitore diventa quindi operatore di supporto dei famigliari nella relazione con i servizi sociali e con gli enti gestori, affinché le prestazioni che gli stessi erogano siano in linea con quanto definito nel progetto.

Il Monitore è Sostegno nel futuro: quando arriverà il momento in cui i famigliari non potranno assistere il proprio parente con disabilità o fragilità, il Monitore sarà la figura che garantirà che questi possa continuare ad essere assistito, così come definito nel progetto di vita steso con i famigliari. Il Monitore diventa così un prolungamento nel tempo dell’amorevole sguardo genitoriale e famigliare, custode della storia di vita individuale ed importante figura di garanzia.

La presenza del Monitore, al quale è vietato esercitare tale qualifica in autonomia in quanto agisce costantemente solo in nome e per conto della Fondazione StefyLandia, è assicurata per tutta la vita del beneficiario in quanto l’attività di Monitoraggio espletata della nostra Fondazione, essendo un’attività istituzionale, è garantita dall’eternalizzazione dei nostri scopi statutari.

Il Monitore rappresenta quindi per i genitori di persone con disabilità o fragilità:

–  Un importante strumento per definire progettualità condivise e rispondenti ai reali bisogni delle persone con disabilità;

– Un importante supporto nell’orientamento nel sistema dei servizi sociali e nella interazione e relazione con gli stessi;

– Un importante strumento di tutela e di garanzia nel cosiddetto “Dopo di Noi”

Il Progetto può essere personalizzato di volta in volta ed essere riadattato per le varie esigenze a livello nazionale e al bisogno potrà avere in abbinamento anche l’attivazione del Corso di Formazione per “Aspiranti Monitori” denominato “L’innovazione nel prendersi cura”, oltre ad organizzazione di cicli di conferenze multitematiche “Fare Futuro”, convegni/webinar, iniziative varie.

Nel corso del tempo il Progetto viene supportato da contributi concessi da differenti enti, tra i quali: “Fondazione Villa Paradiso” (Brescia), “Rotary Club Salò e Desenzano del Garda” (Brescia), “Comune di Curtatone” (Mantova), “Associazione 1Caffè(Torino)

Due “Testimonial” d’eccezione a sostegno del Progetto “Un Monitore per Tutti” : l’artista Dario Ballantini e l’attore Luca Argentero

Attore LUCA ARGENTERO