Progetti Legge 112/2016 Dopo di Noi, Co-housing, Esercitazioni alla vita indipendente, Palestre delle autonomie (attività istituzionali)

attività istituzionale art. 4.2 lettera b) dello Statuto

Il principio è quello del riconoscimento del diritto della persona con disabilità ad avere un proprio progetto di vita dignitoso e rispettoso di abitudini, bisogni e aspirazioni personali, in conformità a quanto sancito dalla Convenzione Onu all’art. 19, che recita: “Le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione”.

La “Fondazione StefyLandia Onlus” – costituitasi il 20 aprile 2015  –   realizza innovative soluzioni di “co-housing”, “domiciliarità comunitaria” e “housing sociale” che riconducono a una confortevole dimensione di “casa domestica”, intesa come luogo dove sentirsi accolti, benvoluti e protetti, nel pieno e più assoluto rispetto dei tempi e dei ritmi individuali e della personalizzazione del proprio ambiente privato.

Tali modelli abitativi, proprio per le loro innovative caratteristiche di elasticità nella conduzione, si propongono come una alternativa alle tradizionali residenze destinate solitamente alle persone con disabilità e fragilità, affiancandosi quindi ai classici servizi già strutturati e protocollati e nell’ottica di una deistituzionalizzazione, anche in osservanza alla “Legge n. 112/2016 Dopo di Noi”.

A Salò, nel vivace “Borgo StefyLandia”, sono già ubicate:

– “Palazzina Salodium” appartamenti per vacanze, ove si trova anche la sede della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”

– “Body Mind Center Salò ASD” Centro Arti e Discipline Sportive Olistiche, Membro Onorario della nostra Fondazione, al piano terra della “Palazzina Salodium”

– “la casa” di Stefano Crescini, che necessita di amorevole e qualificata assistenza H24 prestata da assistenti ad personam di suo gradimento e assunti da lui personalmente, oltre ai suoi familiari al bisogno.

Stefano, in un senso di adultità, abita in uno spazio personale ricavato nell’appartamento familiare (in “Villa Milisa”, casa trifamiliare della famiglia Foffa da 3 generazioni, situata in bellissima posizione panoramica), che può ospitare anche altre persone con fragilità e nella quale per 12 anni ha sperimentato – insieme alla nonna materna Maria Teresa Cruciani, scomparsa a novembre 2017 all’età di 94 anni – una meravigliosa esperienza di co-housing, ognuno con i suoi tempi e i suoi ritmi e con la personalizzazione dei propri spazi individuali, ma con la confortevole condivisione degli ambienti e l’armonioso e affettuoso scambio di teneri, emozionanti e indimenticabili momenti di vita insieme.

Tant’é che, in occasione della “Ricognizione residenzialità anno 2017 – Attuazione Decreto Dopo di Noi” effettuata dalla Regione Lombardia, la “Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani Ambito 11 Garda” aveva ritenuto, pur rilevando l’esigua presenza di esperienze sul nostro territorio, di segnalare la “Fondazione StefyLandia” quale ente realizzatore di un progetto di coabitazione già in essere, riferendosi proprio a quello del nostro Stefano con la sua nonna (co-housing nipote-nonna).

Fondazione StefyLandia” realizza progetti abitativi in appartamenti già di proprietà delle famiglie o in convenzione con altri soggetti (privati o enti), per “fare casa” o per sperimentare percorsi all’autonomia e alla vita indipendente in un senso di emancipazione familiare e di adultità o per soggiornare a fini turistici, anche finanziabili dai Bandi.

E per ogni persona della Comunità anche in vista del naturale invecchiamento.

Diapositiva1 copia  Diapositiva063

Da fine maggio 2021 per i nostri Stefano e Antonio sono iniziati i progetti legge 112/2016 Dopo di Noi gestiti dalla nostra Fondazione.

Un percorso graduale ed articolato che mira a realizzare esperienze strutturate di cohousing presso l’abitazione di Stefano.

Per visionare la pagina “A casa di Stefano e Antonio: Progetto di cohousing ai sensi Legge 112/2016 Dopo di Noi” clicca qui

Ecco qualche scatto !!!

La “Fondazione StefyLandia” opera a livello nazionale

Se sei interessato ad approfondimenti, anche in videoconferenza, contatta il dott. Gabriele Biasin Assistente Sociale, Coordinatore Generale e Monitore della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” telefono 333 7761378  mail gabrielebiasin@fondazionestefylandia.it