Co-housing, Esercitazioni alla vita indipendente, Palestre delle autonomie, Attività Progetti Legge 112/2016 Dopo di Noi (attività istituzionali)

attività istituzionale art. 4.2 lettera b) dello Statuto

Il principio è quello del riconoscimento del diritto della persona con disabilità ad avere un proprio progetto di vita dignitoso e rispettoso di abitudini, bisogni e aspirazioni personali, in conformità a quanto sancito dalla Convenzione Onu all’art. 19, che recita: “Le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione”.

La “Fondazione StefyLandia Onlus” – costituitasi il 20 aprile 2015  –   realizza innovative soluzioni di “co-housing”, “domiciliarità comunitaria” e “housing sociale” che riconducono a una confortevole dimensione di “casa domestica”, intesa come luogo dove sentirsi accolti, benvoluti e protetti, nel pieno e più assoluto rispetto dei tempi e dei ritmi individuali e della personalizzazione del proprio ambiente privato.

Tali modelli abitativi, proprio per le loro innovative caratteristiche di elasticità nella conduzione, si propongono come una alternativa alle tradizionali residenze destinate solitamente alle persone con disabilità e fragilità, affiancandosi quindi ai classici servizi già strutturati e protocollati e nell’ottica di una deistituzionalizzazione, anche in osservanza alla “Legge n. 112/2016 Dopo di Noi”.

In tali ambiti, in ottemperanza a quanto programmato dal “Comitato Promotore” per il “Progetto StefyLandia”, il “sogno” della nostra Fondazione è realizzare a Salò la “Residenza StefyLandia”, in zona panoramica, in centro storico, vicino ai servizi, ai negozi e al lungolago.

Anche perché a Salò, nel vivace “Borgo StefyLandia”, sono già ubicate:

– “Palazzina Salodium” appartamenti per vacanze, ove si trova anche la sede della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus”

– “Body Mind Center Salò ASD” Centro Arti e Discipline Sportive Olistiche, Membro Onorario della nostra Fondazione, al piano terra della “Palazzina Salodium”

– “la casa” di Stefano Crescini, che necessita di amorevole e qualificata assistenza H24 prestata da assistenti ad personam di suo gradimento e assunti da lui personalmente, oltre ai suoi familiari al bisogno.

Stefano, in un senso di adultità, abita in uno spazio personale ricavato nell’appartamento familiare (in “Villa Milisa”, casa trifamiliare della famiglia Foffa da 3 generazioni, situata in bellissima posizione panoramica), che può ospitare anche altre persone con fragilità e nella quale per 12 anni ha sperimentato – insieme alla nonna materna Maria Teresa Cruciani, scomparsa a novembre 2017 all’età di 94 anni – una meravigliosa esperienza di co-housing, ognuno con i suoi tempi e i suoi ritmi e con la personalizzazione dei propri spazi individuali, ma con la confortevole condivisione degli ambienti e l’armonioso e affettuoso scambio di teneri, emozionanti e indimenticabili momenti di vita insieme.

Tant’é che, in occasione della “Ricognizione residenzialità anno 2017 – Attuazione Decreto Dopo di Noi” effettuata dalla Regione Lombardia, la “Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani Ambito 11 Garda” aveva ritenuto, pur rilevando l’esigua presenza di esperienze sul nostro territorio, di segnalare la “Fondazione StefyLandia” quale ente realizzatore di un progetto di coabitazione già in essere, riferendosi proprio a quello del nostro Stefano con la sua nonna (co-housing nipote-nonna).

Ecco da dove trova ispirazione il sogno” del progetto abitativo della nostra Fondazione.

Fondazione StefyLandia” realizza progetti abitativi in appartamenti già di proprietà delle famiglie o in convenzione con altri soggetti (privati o enti), per “fare casa” o per sperimentare percorsi all’autonomia e alla vita indipendente in un senso di emancipazione familiare e di adultità o per soggiornare a fini turistici, anche finanziabili dai Bandi.

Diapositiva1 copia  Diapositiva063

Da fine maggio 2021 per Antonio e Stefano sono iniziati i progetti legge 112/2016 Dopo di Noi gestiti dalla nostra Fondazione. Un percorso graduale ed articolato che mira a realizzare esperienze strutturate di cohousing. E cosa c’è di meglio di iniziare un percorso importante come il condividere occasioni di tempo libero e di conoscenza reciproca da vivere in scenari meravigliosi ?
Li vediamo sul lungolago di Salò, a casa di Stefano e a Riva per il primo bagno di stagione….forza Stefano ed Antonio che l’estate è appena iniziata ed altre fantastiche proposte vi attendono 🥰🥰❤️❤️ eccoli con le assistenti Selima Bacchetti e Sabrina Foffa👏👏💪💪

Autonomia: capacità di provvedere da sé alle proprie necessità.
Da dove si parte per raggiungere l’autonomia ?
Perché non partire dall’ imparare a cucinare ? E se poi si tratta di dolci, tutto diventa più gustoso.
Bravi Antonio e Stefano che con i progetti legge 112/ 2016 gestiti dalla nostra Fondazione StefyLandia continuano con motivazione e divertimento il loro percorso verso l’autonomia.

Andare in gita è senz’altro un’attività ricreativa e divertente,  ma organizzare il tutto, decidere dove, come e con chi andare, e curare la preparazione del pasto, diventa una grande occasione di lavoro di potenziamento delle autonomie e dell’autodeterminazione. Questo è il lavoro che Stefano ed Antonio svolgono con i progetti legge 112/2016 organizzati dalla nostra Fondazione StefyLandia, qui con gli assistenti Selima Bacchetti e Nicola Conti 🥰🥰😃😃👏

Applicare il diritto dell’ “autodeterminazione” alle attività di tempo libero significa poter e saper scegliere non solo come trascorrere il tempo ma anche e soprattutto con chi, potendo così vivere relazioni autentiche. Oggi Stefano ed Antonio, insieme all’assistente Selima Bacchetti, nell’ambito dei Progetti Dopo di Noi Legge 112/2016 promossi dalla nostra Fondazione, hanno deciso di invitare a trascorrere un pomeriggio di svago Alice, studentessa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che sta svolgendo con motivazione il suo tirocinio presso la Fondazione StefyLandia .
A giudicare dai sorrisi che si intravedono sotto la mascherina è stata proprio una bella giornata 🥰🥰🥰

L’autonomia ha il gusto saporito di una pizza succulenta, preparata e cucinata con le proprie mani. Antonio e Stefano continuano proficuamente il loro percorso verso l’autonomia nell’ambito dei progetti legge 112/2016 gestiti da Fondazione StefyLandia 👏👏 🥰🥰 grazie alla nostra assistente Selima Bacchetti!

La “Fondazione StefyLandia” opera a livello nazionale

Se sei interessato ad approfondimenti, anche in videoconferenza, contatta il dott. Gabriele Biasin Assistente Sociale, Coordinatore Generale e Monitore della “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” telefono 333 7761378  mail gabrielebiasin@fondazionestefylandia.it