Riconoscimento Nazionale ricevuto (anno 2017) Attività istituzionale di “Monitoraggio” e figura del “Monitore” e capacità di “fare rete”

-21 novembre 2017

Dai risultati della ricerca nazionale “terzo rapporto sul secondo welfare in Italia” anno 2017, promossa dal “Laboratorio di Ricerca Percorsi di secondo welfare” del “Centro di Ricerca Einaudi” di Torino, con l’Università degli Studi di Milano è emerso che a tale data sul territorio bresciano la "Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus" è la prima Fondazione di Partecipazione costituitasi in ambito sociale e per il Durante e Dopo di Noi su un totale di sole n. 7 esistenti in Lombardia e di soltanto n. 49 presenti in tutta Italia !!!

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus” è menzionata esattamente alle seguenti pagine: 258-259-260 e compare nella cartina dell’Italia a pag. 269 ed è citata:

- per la propria innovativa Attività di Monitoraggio con la formazione delle nuove figure sociali dei "Monitori"

“Una progettualità che presenta tratti di grande innovazione è il servizio di “monitoraggio” promosso e diffuso dalla Fondazione Idea Vita di Milano e adottato poi da altre realtà tra cui la Fondazione StefyLandia di Salò.

Si tratta di una modalità innovativa di accompagnamento della persona con disabilità dal “durante noi” al “dopo di noi” intesa come “prosecuzione dello sguardo genitoriale”.

Il monitore è un operatore sociale con esperienza decennale nell’ambito della disabilità che prima accompagna la famiglia nella fase del “durante noi” per conoscere ogni aspetto della vita familiare e delle sue aspirazioni e, in seguito, monitora la qualità della vita della persona con disabilità.

Il monitore si configura come figura neutrale e imparziale e per tale ragione non può dipendere o essere remunerato dai servizi che hanno in carico la persona con disabilità bensì da un soggetto terzo come una Fondazione di partecipazione.

Tale figura si differenzia dall’amministratore di sostegno, che lavora su aspetti giuridici e patrimoniali, poichè il monitore si focalizza sulla qualità della vita e sul benessere della persona prestando attenzione alle diverse forme di sostegno e ai diversi servizi.”

- per la propria capacità di "fare rete"

Una grandissima soddisfazione aver costituito uno strumento giuridico all’avanguardia nella nostra Salò che proprio per la sua particolare struttura consente di affiancare la persona con disabilità, fragilità, sola, o anziana per la vita intera e di poter attivare co-progettazioni e collaborazioni coinvolgendo anche enti pubblici e soggetti privati, e non solo territoriali, i quali possono eventualmente anche aderire alla Fondazione con la qualifica di “Membri Partecipanti”, così come è possibile farlo per le persone fisiche. Vi aspettiamo!!!

1234567910     Programma_3R2W_21novembre17_Torino

Scarica il pdf completo: Terzo_Rapporto_sul_secondo_welfare_in_Italia_2017_Versione_integrale