Progetto Tempo Libero per l’Inclusione Sociale

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” genera Valore Sociale, per e sul territorio, tramite innovativi ed inclusivi modelli culturali e sociali, mediante  organizzazione di attività, corsi ed eventi che favoriscano l’acquisizione di consapevolezza, la sensibilizzazione, l’aggregazione e la valorizzazione dei rapporti interpersonali in un senso costruttivo di “fare” Comunità tutti insieme, promuovendo altresì la cultura dell’accoglienza, “dentro e fuori la Fondazione”, che identifica la vulnerabilità e la disabilità come opportunità e risorse davvero uniche di solidarietà, sussidiarietà e prossimità, in una dimensione sinergica di interazione continua a beneficio della Collettività intera, sapendo intercettare una doppia domanda: quella di vita, che proviene dalla disabilità e dalle vulnerabilità, e quella di aiuto per una crescita degli spazi di vita per tutte le identità, che emerge invece dal contesto territoriale nel suo insieme.

Giorno dopo giorno, ognuno con il proprio contributo, si intendono costruire ponti e collegamenti, abbattendo muri e barriere… perché spesso le persone fragili non hanno amici e subiscono in silenzio il loro devastante stato di solitudine…

Tempo Libero per l’inclusione sociale

La “Fondazione di Partecipazione StefyLandia” dedica particolare attenzione all’organizzazione del “Tempo libero per l’inclusione sociale” delle persone con le diverse vulnerabilità, per rispondere concretamente a questo bisogno espresso in modo rilevante dalle persone interessate e loro famiglie o referenti giuridici, in linea con i valori intrinsechi della Fondazione: costruire, con e per la persona, una vita di qualità e una soddisfacente qualità della vita.

La Fondazione intende pertanto creare una rete con le diverse associazioni operative sul territorio, nonché con altre tipologie di realtà presenti, che si rendono disponibili e interessate a questo tipo di collaborazione e co-progettazione a titolo gratuito, favorendo l’incontro tra le associazioni stesse e le persone, eventualmente supportandone l’inserimento iniziale.

Il Progetto “Tempo libero per l’inclusione sociale” ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Salò.

Patrocinio Tempo libero per l'inclusione sociale Comune di Salò 18.3.2016

La “Fondazione StefyLandia” opera a livello nazionale

Se sei interessato contattaci

In tale ambito negli anni dal 2016 al 2022 presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica Body Mind Center di Salò, un Centro di Arti e Discipline olistiche per il benessere psicofisico della persona, il Progetto ha visto persone con differenti disabilità coinvolte, con evidente gratificazione, nelle varie attività della vita associativa.

Da marzo 2020 purtroppo sospeso a causa della pandemia da coronavirus covid-19… e successivamente parzialmente proseguito solamente on line e in presenza quando possibile.