22 Maggio 2015: Giornata di Studi “Edificare prospettive di vita, non solo muri…” c/o Palazzo Municipale di Salò (BS)

Giornata di Studi

“Edificare prospettive di vita, non solo muri... La sfida della realizzazione di una residenza comunitaria attorno alla persona adulta con disabilità o fragilità”

Esperienze innovative in contesti montani e rurali del centro nord Italia

Presentazione della Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus

Sala dei Provveditori - Palazzo Municipale - Salò (Brescia)

Moderatore: dott. Maurizio Colleoni di Bergamo: Psicologo; Fondatore della Rete Includendo di Milano; Esperto di politiche e servizi nell'ambito della disabilità

Organizzato da Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus di Salò

In collaborazione con: Gal Garda Valsabbia di Salò, Rete Includendo di Milano, Fondazione di Partecipazione Idea Vita Onlus di Milano

Saluto Autorità:

- Giampiero Cipani: Sindaco di Salò (Brescia)

- Giovanmaria Flocchini: Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia

- Andrea Crescini: Presidente di Gal Garda Valsabbia

Nell’occasione è stata anche presentata la Fondazione di Partecipazione StefyLandia Onlus:

- Liliana Foffa: Fondatore Promotore e Presidente, con suo figlio Stefano Crescini dolce ispiratore del nome “StefyLandia”

- Sergio Luca Monchieri: Fondatore Promotore e Vice Presidente; Psichiatra e Psicoterapeuta

- Sabrina Foffa: Fondatore Promotore, Consigliere d’Indirizzo e Consigliere di Gestione

- Fiorenzo Favaro: Fondatore Promotore e Consigliere d’Indirizzo

- Fortunata Giovanna Rubino: Fondatore e Consigliere d’Indirizzo, con sua figlia Camilla Berardi

- Maria Durigato: Fondatore e Consigliere d’Indirizzo

- Angela Bresciani: Fondatore, con suo figlio Adrien Proust

- Letizia Alberti: Fondatore, con suo figlio Antonio Pellegrini

- Miriam Foffa: Fondatore

- Elena Franchini: Fondatore

- Roberto Foffa: Fondatore

- Lino Dini: Fondatore

- Roberto Cavallini: Consigliere d’Indirizzo

- Sandro Bicelli: Consigliere Delegato del Consiglio di Gestione

- Roberto Marai e Marco Assalve: Onorari Benefattori

- Fondazione di Partecipazione Idea Vita Onlus di Milano: Membro Onorario, rappresentata da Nenette Guidi Anderloni e Alfredo Anderloni (Famiglia Fondatrice) e da Laura Belloni e Elisabetta Malagnini (Gruppo Monitori)

- Cooperativa Sociale Primavera 85 Onlus di Sovizzo (Vicenza): Membro Onorario, rappresentata dal suo Presidente Luciano Bedin

- Associazione Fa.Di.Vi. e ... Oltre Onlus di Genova: Membro Onorario, rappresentata da Marco Catania (Direttore Tecnico del Centro Riabilitativo Residenziale e Diurno “Nucci Novi Ceppellini”) e da Sergio Carlisi (Membro del Consiglio Direttivo e Familiare) che legge una toccante lettera di saluto scritta a Liliana Foffa dal Presidente Roberto Bottaro e da sua moglie Noemi

- Cooperativa Sociale Solaris Onlus di Triuggio (Monza Brianza): Membro Onorario, rappresentata da Clara Colli (Educatore e Coordinatore dei Servizi)

- SI.Di.N. Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo - Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico di Modena

Affluenza di pubblico davvero straordinaria: più di 200 persone - tra Relatori, Famiglie, Rappresentati di Istituzioni, di Organizzazioni private e di Enti Pubblici - provenienti, in aggiunta ovviamente al territorio bresciano, da ben 20 province del nord Italia: Bergamo, Biella, Cuneo, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Modena, Monza Brianza, Imperia, Novara, Parma, Pavia, Piacenza, Pordenone, Trento, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

Per ospitare tutti i partecipanti, oltre alla Sala Congressuale dei Provveditori, è stato necessario accogliere 100 persone nella Sala Consigliare collegata in video conferenza.

Sono disponibili i DVD dell'intero evento.

Per visionare il trailer dell'evento, clicca qui

Per scaricare la versione pdf dell'intero programma, clicca qui: Brochure Giornata di Studi 22.05.2015

PhotoGallery dell'evento: