Il cohousing di Stefano e Antonio: a Salò sul Lago di Garda (Progetto Legge 112/2016 Dopo di Noi)

Salò, nel c.d. “Borgo StefyLandia”, in meravigliosa posizione panoramica dello splendido Golfo del Lago di Garda,  sono già ubicate:

  la “Palazzina Salodium”, ove si trova anche la sede della “Fondazione StefyLandia”

  “la casa” di Stefano Crescini, che necessita di amorevole e qualificata assistenza h24. Stefano, in un senso di adultità,abita in uno spazio personale (dotato di cucina indipendente, camere e bagno attrezzato) ricavato nell’appartamento familiare con giardino vista lago, nel quale per 12 anni ha sperimentato – insieme alla nonna materna, scomparsa nel 2017 all’età di 94 anni – una meravigliosa esperienza di co-housingTant’é che, in occasione della “Ricognizione residenzialità anno 2017 – Attuazione Decreto Dopo di Noi” effettuata dalla Regione Lombardia, la “Fondazione Sig Servizi Integrati Gardesani Ambito 11 Garda” (ora Azienda Speciale Consortile Garda Sociale Ambito 11 Garda) aveva ritenuto, pur rilevando l’esigua presenza di esperienze sul nostro territorio, di segnalare la “FondazioneStefyLandia” quale ente realizzatore di un progetto di coabitazione già in essere, riferendosi proprio a quello del nostro Stefano con la sua nonna (co-housing nipote-nonna), in vista di una possibile replicabilità dell’esperienza, potendo difatti ospitare altre persone fragili.

Diapositiva1 copia
Diapositiva063

IL COHOUSING DI STEFANO E ANTONIO A SALO’ (BRESCIA) SUL LAGO DI GARDA

E difatti, dall’anno 2021, nella stessa abitazione familiare di Stefano, a Salò con giardino vista lago, dove è stato ricavato uno spazio riservato personale, dotato di cucina indipendente, camere e bagno attrezzato, “Fondazione StefyLandia” è ente gestore dei nuovi progetti “A casa di Stefano e Antonio”, finalizzati ad una nuova esperienza di co-housing tra due coetanei, finanziati dai Bandi “Legge 112/2016 Dopo di Noi”, che vedono l’Assistente Sociale Comunale salodiana rivestire il ruolo di case manager, il tutto con la supervisione dell’ASST dell’ambito territoriale.

Da “casa di Stefano” a “casa di Stefano e Antonio”

Nell’anno 2018 il nostro Antonio Pellegrini era stato il primo protagonista del primo progetto all’autonomia finanziato dal Bando “Legge 112/2016 Dopo di Noi” che aveva visto “Fondazione StefyLandia” nella veste di ente realizzatore e per il quale avevamo coinvolto in partnership anche altri soggetti privati.

E cosa c’è di meglio di iniziare un percorso importante come il condividere occasioni di tempo libero e di conoscenza reciproca da vivere in scenari meravigliosi ?
Li vediamo sul lungolago di Salò, a casa di Stefano e a Riva per il primo bagno di stagione….forza Stefano ed Antonio che l’estate è appena iniziata ed altre fantastiche proposte vi attendono!!!! eccoli con le assistenti Selima Bacchetti e Sabrina Foffa

Autonomia: capacità di provvedere da sé alle proprie necessità. Da dove si parte per raggiungere l’autonomia ? Perché non partire dall’ imparare a cucinare ? E se poi si tratta di dolci, tutto diventa più gustoso. Bravi Antonio e Stefano che con i progetti legge 112/ 2016 gestiti dalla nostra Fondazione StefyLandia continuano con motivazione e divertimento il loro percorso verso l’autonomia.

Andare in gita è senz’altro un’attività ricreativa e divertente,  ma organizzare il tutto, decidere dove, come e con chi andare, e curare la preparazione del pasto, diventa una grande occasione di lavoro di potenziamento delle autonomie e dell’autodeterminazione. Questo è il lavoro che Stefano ed Antonio svolgono con i progetti legge 112/2016 organizzati dalla nostra Fondazione StefyLandia, qui con gli assistenti Selima Bacchetti e Nicola Conti

Applicare il diritto dell’ “autodeterminazione” alle attività di tempo libero significa poter e saper scegliere non solo come trascorrere il tempo ma anche e soprattutto con chi, potendo così vivere relazioni autentiche. Oggi Stefano ed Antonio, insieme all’assistente Selima Bacchetti, nell’ambito dei Progetti Dopo di Noi Legge 112/2016 promossi dalla nostra Fondazione, hanno deciso di invitare a trascorrere un pomeriggio di svago Alice, studentessa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che sta svolgendo con motivazione il suo tirocinio presso la Fondazione StefyLandia . A giudicare dai sorrisi che si intravedono sotto la mascherina è stata proprio una bella giornata

L’autonomia ha il gusto saporito di una pizza succulenta, preparata e cucinata con le proprie mani. Antonio e Stefano continuano proficuamente il loro percorso verso l’autonomia nell’ambito dei progetti legge 112/2016 gestiti da Fondazione StefyLandia.. grazie alla nostra assistente Selima Bacchetti!

Qual e’ la ricompensa per le fatiche fatte per aumentare le proprie autonomie ? Il sorriso di chi è consapevole e soddisfatto di aver ampliato le proprie possibilità e di avere aperto davanti a sé nuove mete ancora più importanti a cui ambire!!!! Stefano ed Antonio continuano con successo il loro cammino verso l’autonomia grazie al progetto finanziato dalla legge 112/2016 e curato da Fondazione StefyLandia.

La cena più buona è sempre quella che ci siamo cucinati. Bravi Stefano ed Antonio che continuano il loro percorso verso la futura coabitazione, grazie ai progetti finanziati dalla legge 112/2016 Dopo di Noi gestiti dalla nostra Fondazione StefyLandia! Si è unita al percorso di accompagnamento anche la nuova assistente Daniela Cavalleri.

Diventare adulti richiede coraggio, impegno e fatica. Significa abbandonare una condizione protetta per una ancora in divenire, che si apre su un possibile che si deve imparare a governare. Diventare adulti significa vivere la libertà delle proprie scelte, assumendosene anche la responsabilità. Significa sentire il bisogno di uscire dai desideri del proprio Io per viversi come parte di una comunità e sentire la necessità di fare la fatica di dare il proprio contributo alla sua crescita. Diventare adulti significa essere consapevoli delle proprie autonomie, guardando con soddisfazione il percorso fatto per conquistarle. Significa poter affermare con la giusta soddisfazione IO SONO. Stefano ed Antonio insieme alle loro famiglie, grazie al progetto finanziato dalla legge 112/2016 sul Dopo di Noi gestito dalla Fondazione StefyLandia stanno provando a diventare adulti e ci stanno provando insieme, da compagni di viaggio, da amici veri…

Il 10-11 dicembre 2021 prima giornata intera di convivenza, comprensiva dell’emozionante momento della notte 😍

Compleanno di Antonio!!

Rifarsi il letto – ok! Caricare la lavastoviglie – ok! Fare la lavatrice – ok! Stefano ed Antonio continuano ad aumentare le loro abilità domestiche e di cura degli spazi abitativi grazie ai progetti legge 112/2016 gestiti dalla nostra Fondazione! Il traguardo del cohousing si avvicina…